Definizione e spiegazione di un sito web responsive.

COS' È UN SITO WEB RESPONSIVE?

Un sito web responsive viene definito quando esso è in grado di essere visualizzato e manovrato tramite diversi dispositivi elettronici quali pc, smartphone e tablet, con display di diverse dimensioni.

Infatti, il web designer, deve assicurarsi che durante la realizzazione di siti web, esso possa essere visualizzato da più dispositivi così da creare una visione a 360 per l’utente.

Dopo gli ultimi anni, infatti, l’uso, per esempio, dello smartphone è diventato di uso non solo quotidiano, ma anche nei minuti durante le ore; perciò, l’importanza di avere un sito web responsive sta proprio per attirare i clienti anche tramite dispositivi diversi.

Metodi di applicazione

COME POSSO CAPIRE SE UN SITO WEB E' RESPONSIVE O MENO?

Per capire se un sito web è responsive o meno dobbiamo aprire la stessa pagina web su dispositivi diversi, per esempio, pc e smartphone.

Vedremo che su desktop la larghezza della pagina è “piena” quindi “width:100%”, mentre su smartphone, la larghezza è maggiore di 100% quindi per visualizzare i contenuti alla destra, dovremo scorrere tramite il dito verso sinistra.

NON SOLO!

Un altro modo per capire se un sito web è responsive o meno, è lo “zoom”.

Un sito web non responsive, può anche presentarsi con larghezza piena, ma tutto molto più “piccolo” e non si riesce bene a leggere; quindi, saremo costretti a zoomare per leggere il contenuto che visualizza il sito web.

Realizzazione sito web responsive.

COME REALIZZARE UN SITO WEB RESPONSIVE!

Per realizzare un sito web responsive, dobbiamo andare a cercare qualche linea di codice sia css che html.

Oltre alla programmazione però è importantissima la parte grafica strutturale che abbiamo deciso di effettuare. Infatti, non è tanto difficile la programmazione, quanto la progettazione di un sito web.

Un sito web responsive, anche se sconsigliato, può avere due interfacce grafiche differenti.

Questa tecnica, molto sconsigliata soprattutto per la lunghezza di codice css da scrivere, può essere usata per un design accattivante, che risalti di più su un dispositivo invece che un altro.

Altre informazioni

ULTIME OSSERVAZIONI

Un sito web responsive, non solo rende la visualizzazione all’utente migliore, ma è anche SEO friendly, ovvero che piace a Google e quindi il sito web avrà più possibilità di posizionarsi tra le prime ricerca. Anzi, posso affermare che ai giorni d’oggi se non hai un sito web responsive, Google lo penalizzerà tantissimo.

Ho bisogno di una mano sulla realizzazione di un sito web responsive!

Hai bisogno di una mano? Nessun problema, la nostra web agency è qui proprio per aiutarti nella realizzazione di siti web o per crearlo al posto tuo!

Grazie al nostro aiuto, riusciremo ad insegnarti le basi per la realizzazione di siti web e sulla parte di css. Scrivici una e-mail o chiamaci per avere più informazioni!

Il nostro aiuto ha un prezzo vantaggioso rispetto al mercato attuale, in quanto vogliamo aiutare il cliente anche quello con meno possibilità! UnitySite vi viene incontro!

Non solo! Se non hai tempo per seguire i nostri consigli, lascia che siamo noi a realizzare il tuo sito web per la tua azienda o negozio. A noi basta solo l’idea e la tua presenza in fase di progettazione, al resto ci pensiamo noi!

Abbiamo anche la possibilità di vederci nella sede principale di unitysite, campi Bisenzio in via fratelli cervi 68.

Inizia progetto
La collaborazione inizia con una conversazione. Che tu sia interessato a discutere di un nuovo progetto o semplicemente desideri saperne di più sui nostri servizi e su cosa possiamo fare per te, siamo qui per aiutarti. Diamo il via alla conversazione.