Definizione e spiegazione di un sito web.

COS' È UN SITO WEB?

Un sito web è un insieme di pagine collegate tra loro raggiungibili tramite un motore di ricerca (come Google) attraverso la connessione di un dispositivo come PC, smartphone o tablet e il server su cui si trova il sito web.

Per fare un paragone molto semplice, il sito web può essere paragonato ad un videogame, dove il menu di gioco è la homepage, mentre tutte le altre pagine rappresentano le modalità di gioco mentre i contatti, possono essere rappresentati come l’opzioni del videogame.

Ma perché è così importante avere un sito web?

IMPORTANZA DEL SITO WEB

All’inizio avere un sito web era solo per aziende o privati di gran successo, ma oggi giorno è diventato fondamentale anche per il negozio più piccolo dato che l’italiano medio passa molte ore su internet.

Ma come possiamo definire esattamente un sito web?

DEFINIZIONE SITO WEB:

Un sito web è un insieme di pagine organizzate in maniera precisa che possono essere raggiunto tramite un browser.

In definitiva quando apri Google, per esempio, cerchi una determinata parola o frase viene fuori una lista di siti web che puoi cliccare e visualizzare.

Inoltre, Google sceglie la posizione delle pagine con determinate keyword tramite uno spider che controlla una serie di caratteristiche, come la velocità del sito web, per posizionare la pagina in prima o successive posizioni.

Ma com'è strutturato un sito web?

COME FUNZIONA UN SITO WEB:

Un sito web è un insieme di pagine organizzate in maniera precisa che possono essere raggiunto tramite un browser.

La struttura di un sito web non è formato solo dalla grafica e qualche riga di codice..Ma bensì esiste un struttura ben precisa sia dal punto di vista grafico ma anche di collegamento tramite server e dei rispettivi colegamenti.

Ci sono diversi elementi che vengono usufruiti per il funzionamento di sito web e sono:

Macchina di utilizzo.

1. SERVER

Il server è una macchina fisica su cui vengono salvati tutti i dati (sia sulla grafica che dati generali) il quale vengono condivisi con gli utenti sul web.

Per realizzare un sito web è necessario acquistare uno spazio hosting su aziende che affittano queste macchine. Un’azienda molto importante per un servizio completo e completamente affidabile è Aruba.it

Nome di identificazione sulla rete.

2. DOMINIO

Il dominio è il nome a cui si vuole dare al proprio sito web. ATTENZIONE, non confondere il dominio al meta tag 'title' di HTML, perché sono molto differenti tra loro.

Il dominio è l’indirizzo associato ad un indirizzo IP di una macchina fisica, mentre il titolo del sito tramite il tag 'title' è un titolo che viene inserito e viene visualizzato in alto accanto alla favicon.

Cosa devo imparare per realizzare un sito web?

3. COMPETENZE

Un sito web, come spiegato precedentemente, può essere realizzato sia tramite codice scritto da 0 (custom) sia tramite programmi appositi come WordPress o altre piattaforme molto interessanti.

Programmi e softwere utilizzati.

4. CMS O CUSTOM

Un sito web, come spiegato precedentemente, può essere realizzato sia tramite codice scritto da 0 (custom) sia tramite programmi appositi come WordPress o altre piattaforme molto interessanti.

Quanto devo sapere per realizzare un sito web?

COMPETENZE DA CONOSCERE

Per realizzare un sito web non è necessariamente sapere tutto sul lato server, in quanto esistono forme di lavoratori appositi per gestire il lato server. Colui che crea e gestisce siti web viene chiamato Web Design ed ha la funzione di analizzare, progettare e realizzare il sito web per aziende o negozi.

Che linguaggi devo usare per realizzare un sito web?

LINGUAGGI APPOSITI

Come in tutti i programmi, anche un sito web ha bisogno dei suoi linguaggi di programmazione.

I linguaggi di programmazione sono vari, ma i principali sono:

Linguaggio per la creazione della struttura.

1. HTML

La struttura di un sito web parte dalla programmazione in html, con codici che identificano tutta la base per inserire testi, immagini tabelle e molto altro.

Linguaggio per l'aspetto grafico.

2. CSS

Linguaggio puramente estetico, che ha la funzione di “decorare” il sito web. Grazie a questo linguaggio è possibile creare il sito web con animazioni e grafiche innovative.

Linguaggio per un sito web dinamico e animato.

3. JAVASCRIPT

Questo linguaggio serve per rendere un sito web dinamico e non più statico. Programmare con javascript è molto più simile ad altri linguaggi di programmazione come il C, JAVA e molti altri, dato che non hanno una funzione grafica di per sé, ma funzionale.

Perchè realizzare un sito web?

VANTAGGI DI AVERE UN SITO WEB:

Il vantaggio di avere un sito web è l’opportunità di far crescere un’azienda o un negozio. In poche parole è un biglietto da visita solo che invece di essere di carta è online e può essere visualizzato in qualsiasi momento da moltissime persone.

Inizia progetto
La collaborazione inizia con una conversazione. Che tu sia interessato a discutere di un nuovo progetto o semplicemente desideri saperne di più sui nostri servizi e su cosa possiamo fare per te, siamo qui per aiutarti. Diamo il via alla conversazione.